Chioggia: La sagra del pesce

In una calda serata di luglio, la Compagnia del Panella approda a Chioggia, più precisamente in località Isola Verde.


Sono le 6 di sera, il sole è ancora alto è picchia forte; abbandonata la macchina in uno dei tanti parcheggi che circondano la spiaggia, indossiamo calzoncini e scarpe da running per la consueta “corsetta” serale.

Con passo atletico percorriamo la lingua d'asfaltato che affianca il piccolo fiume della zona, lo sforzo è immenso, ma la voglia di arrivare non ci fa mollare e così, dopo circa 45 minuti di corsa, il nostro allenamento si conclude con un tuffo nelle fresche acque dell'adriatico.


Dopo essersi rinfrescati ci prepariamo per la serata: scrocchiamo una veloce doccia al gestore del parcheggio, indossiamo vestiti più consoni e, risaliti in macchina, ci dirigiamo verso il centro di Chioggia, dove ci aspetta la famosa “SAGRA DEL PESCE”.


Sono circa le 9:00 di sera quando approdiamo in Corso del Popolo, la via principale della Città dove si svolge la manifestazione.


Gli stand gastronomici dove si può degustare del buon pesce sono tanti, ma noi questa sera, grazie ad alcune conoscenze locali, abbiamo un tavolo prenotato presso “I SAPORI DI CHIOGGIA”.

Ad accoglierci troviamo il simpaticissimo Carlo, l'uomo delle bibite, che dopo averci riempito fino all'orlo due caraffe di buon vino, ci indica il nostro tavolo e ci invita a scegliere le nostre pietanze.


Sono vari i piatti degni di nota che si possono degustare in questo stand, tuttavia dovendo scegliere vi consigliamo:


  • Cozze vongole e cassopipa (ottimo come antipasto)
  • Tagliolini zucchine e gamberi (un grande primo con un'ottima pasta fresca)
  • Branzino in crosta (il classico secondo piatto per chi non odia le spine)
  • Frittura di pesce (immancabile)


Insomma presso lo stand “I SAPORI DI CHIOGGIA” con € 15 a testa ci si può riempire lo stomaco alla grande con dell'ottimo pesce, da degustare in una splendida cornice.


Lo stand mette a disposizione dei suoi clienti anche un intrattenimento musicale, questa sera ad allietare la nostra cena troviamo una bellissima ragazza con una voce splendida, che propone un repertorio musicale molto vario (U2, Alessandra Amoroso, ecc)


Ma una calda serata estiva non può che concludersi con una bella passeggiata, cosi dopo aver salutato e ringraziato Carlo, percorriamo a passo tranquillo tutto il Corso del Popolo.


Lungo la via ci saranno circa una decina di stand gastronomici, ognuno con una sua specialità culinaria diversa, (c'è chi ha il pasticcio di pesce, chi propone i fasolari, chi punta sul pesce fritto, ecc) immancabile, ad ogni punto di ristoro, la componente musicale, si va dal tenore che canta “Vincerooooooo!!!”, al duetto che canta musica italiana, passando attraverso cantanti che propongono musiche più internazionali, come John Lennon ecc.


Comincia a farsi tardi e visto che domani qualcuno di noi lavora, decidiamo di concludere la serata fermandoci, in uno dei tanti bar del Corso, a prendere un caffè.


Anche questa volta Guida Panellon vi propone una splendida serata, a basso costo. 

Per approfondire:
http://www.isolaverde.net/

http://www.chioggia.org/citta.php

http://www.sapori-italia.it/la-storica-sagra-del-pesce-di-chioggia.php

Commenti