IL COMPLEANNO DI PAN ALLE OSTERIE MECCANICHE

Ci sono 4 appuntamenti annuali a cui non possiamo assolutamente mancare e uno di questi è il compleanno del Panella.

Quest'anno, a causa di un evento sismico, che ha reso inutilizzabile la solita garçonnière, abbiamo optato per un pranzo alle Osterie Meccaniche di Abano.


Situato in via Via Marzia, 46, della suddetta località termale, il ristorante dispone di un ampio parcheggio e offre la possibilità di mangiare o fare aperitivo sia dentro che fuori.

Location spettacolare, tutto l'arredamento è improntato sul mondo dei motori, quindi sparsi qua e la, vi troverete, una vecchia pompa di benzina in stile americano, armadietti da officina, alcune sarracinesche che separano le varie stanze del ristorante, ecc, ecc.


Ma soprattutto, tra un tavolino e l'altro, avrete la possibilità di ammirare e toccare con mano, auto e moto fantastiche: Ferrari, Ford d'epoca, vecchie Maserati, Lancia Martini, Porsche, Vespe anni 60, Moto Guzzi.....ci sono perfino, una tre ruote BMW ed a una monoposto (ipotizziamo di formula 3) brandizzata "Osterie Meccaniche".


Perfino il bagno è in stile motoristico, con specchi ricavati da vecchi copertoni e lavandini incastrati in barili di olio idraulico.


Chiacchierando con i simpatici camerieri, scopriamo che le vetture del locale non solo vengono esposte, ma di tanto in tanto, vengono utilizzate, dai proprietari, per qualche giretto turistico o, addirittura, per partecipare a qualche competizione.


La Mise en place è molto carina, i tovaglioli hanno una stampa che raffigura un grigia impronta di pneumatico, che si abbina perfettamente con la tovaglietta e il piatto, anch’essi di colore grigio, ma di tonalità diversa.

Il festeggiato ha già concordato il menu con il ristorante, ed di in men che non si dica ci arrivano, uno dietro l'altro, tutta una serie di antipasti:

Tagliere di affettati e formaggi: insaccati e formaggi di buona qualità

Mini burger di manzo: morbidi e saporiti

Baccalà mantecato con polentina fritta: baccalà leggero e non olioso, polentina fritta fan-ta-sti-ca, mai assaggiata, spettacolare, croccante fuori morbida dentro.

Vedure pastellate: verdure croccanti e ottima pastella che non risultava, ne unta, ne pesante.

Tartare di manzo: è la loro specialità; di solito viene preparata al tavolo, davanti al cliente, molto buona (detto anche da chi non è amante della carne cruda).


Già gli antipasti, basterebbero a sfamare un elefante, ma si sa che il Panella ci vuole bene, e quindi ci fa portare anche un paio di primi, cosi, tanto per crearci il giusto livello di abbiocco pomeridiano.

E quindi, eccoci arrivare: un risotto al tastasale e un piatto di bigoli all'anitra: buoni ma non speciali (il sugo dei bigoli era un pò troppo liquido, mentre la cottura del risotto non era perfetta).


Ma possiamo perdonarli, perché, parlando con il festeggiato, veniamo a sapere che, i suddetti primi piatti, non erano nemmeno nel menù e che che li hanno preparati apposta per noi (su esplicita richiesta del Panella).

Ecco cosa vuol dire "attenzione al cliente", ossia, accontentare il desiderio di un cliente che, dopo essersi sparato 50 vasche di piscina, va li a mangiare, quasi ogni settimana.



Concludiamo con un paio di dolci:


Dessert ai tre cioccolati: si è fatto gustare volentieri,  potremmo definirlo: "coccoloso".

Tiramisu: buono ma nulla di speciale (il Pan di Spagna era un pò secco, lo avremmo preferito un pò più imbevuto di caffè).

Voti:

Location: 10 (unica ed inimitabile )

Menu: 7 (ottimi soprattutto gli antipasti)

Servizio:10 (soprattutto per la capacità di accontentare le voglie di un cliente difficile, come il Panella)

Conto: non sappiamo valutarlo visto che ha pagato il festeggiato, ma, guardando il menu on line, possiamo tranquillamente dare un 7 .


Conclusioni: Il locale si presta bene per un aperitivo o per un apericena, non ci hanno infatti convinto i primi piatti ed alcuni dolci. 
Parlano bene anche della pizza, ma noi, non l'abbiamo provata.

Ottimi il servizio, molto attento al cliente, e la location, unica, nel suo genere.



CONSIGLIPERGLIACQUISTI:
Ecco i regali che abbiamo fatto al Panella per il suo trentacinquesimo compleanno:

Forno a microonde:

Friggitrice ad aria:

Videocamera di sorveglianza:

Mensola porta oggetti, da doccia:

Cuscino per emorroidi:

NB: “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei” effettuati tramite i link soprariportati.



Commenti

  1. Che dire se non un Grazie enorme e complimenti per stile e contenuti!!

    RispondiElimina

Posta un commento