Mentre alcuni di noi sono impegnati a scegliere i sanitari, per il bagno appena ristrutturato, gli ultimi "Runners of Panella" rimasti si cimentano nella Conselve in Rosa:
Marcia podistica dilettantistica aperta a tutti (non solo alle donne, come si può pensare) e che ha il nobile scopo di raccogliere fondi per la ricerca sui tumori femminili e non solo.
Il ricavato delle iscrizioni è infatti devoluto allo IOV, alla Città della Speranza ed al Centro Veneto Progetti Donna.
Nelle settimane antecedenti il 14/06/2024, presso alcuni negozi del centro, abbiamo acquistato il consueto kit da gara, che quest'anno comprendeva:
- la sacca/zainetto
- la maglietta celebrativa
- un braccialetto fosforescente (rigorosamente rosa)
- alcuni buoni sconti
- un braccialetto di carta, che permette l'accesso ai ristori.
Alle 19.15 del 14/06/2024, (giorno della manifestazione) indossiamo la maglietta celebrativa, ci allacciamo le scarpe da running e ci dirigiamo presso il Prato comunale di Conselve, pronti a riscaldarci con gli esercizi di stretching, diretti dagli istruttori della Physical Evolution.
Lasciamo le sacche, con dentro un cambio d'abiti, al deposito zaini e ci uniamo alla lezione collettiva.
Il prato comunale comincia, pian piano, a riempirsi di donne, uomini, bambini e perfino anziani, tutti rigorosamente vestiti con le loro magliette celebrative.
Il tempo passa e la partenza si avvicina, decidiamo, quindi, di dirigerci verso il cancello da qui prenderà il via la manifestazione, per non rimanere imbottigliati nella ressa delle fasi iniziali.
Sono le 20:00 e dopo il consueto countdown, parte la 6ª edizione della Conselve In Rosa.
Schiviamo i partecipanti più lenti e dopo un paio di curve, siamo già nelle prime posizioni.
Vi sono 2 percorsi, uno da 8.5 e uno da 12 km; entrambi si sviluppano lungo le strade di campagna della nostra cittadina.
Il biscione di partecipanti, infatti, si dirige verso il campo sportivo, passa poi davanti al complesso "la fornace" e arriva in Via Beolo.
La serata è fresca (nonostante sia metà Giugno) ed è forse per questo che, malgrado le poche sedute di allenamento, il nostro ritmo è buono.
Arriviamo, senza troppo affanno, alla Chiesa del Beolo, dove troviamo il primo ristoro.
Prendiamo un paio di biscotti ed un bicchiere di tè (manco fossimo in pieno inverno) e ripartiamo subito, per arrivare prima del buio.
Poco dopo il ristoro, troviamo la scelta più difficile della nostra vita:
Optare per il percorso breve di 8.5 km e rimanere nell'anonimato; o scegliere il percorso lungo da 12 km, per entrare nella leggenda ?
Beh, se ci conoscete bene, sapete che non possiamo che scegliere il percorso più lungo.
E cosi, dopo numerose curve, svariate stradine di campagna e perfino qualche bestemmia, per la scelta fatta, arriviamo al secondo ristoro, ossia quello più folcloristico di Via Fondà.
Qui, ad accoglierci troviamo: musica a pallettoni, vocalist scatenato, fuochi d'artificio e perfino un unicorno (sarà mica per le allucinazioni dovute al troppo sforzo?).
Ci dissetiamo e ci godiamo l’atmosfera goliardica, per un paio di minuti, ma poi riprendiamo la nostra marcia.
Risaliamo da Via Fondà fino al Sasso di Arre ed, alla rotonda d'ingresso di Conselve, imbocchiamo la strada che porta in centro.
Comincia a farsi buio e orbi come siamo, rischiamo di scontrarci su uno dei pali della segnaletica conselvana.
Fortunatamente, il traguardo e dietro l'angolo e riusciamo ad arrivare sani e salvi e senza traumi nasali.
Ci facciamo un selfie con i vari fotografi ufficiali della manifestazione e ci dirigiamo al ristoro finale, dove ci aspetta il classico panino con mortazza.
Rifocillati e contenti, recuperiamo la nostra sacca, al deposito zaini e ci fiondiamo a casa, per una doccia veloce.
Rinfrescati e puliti, ritorniamo al Prato comunale dove, con i camminatori del gruppo, andiamo a festeggiare al Summer Prà, manifestazione che, ogni fine Giugno, raccoglie eventi sportivi, come appunto la Conselve in Rosa, concerti, esperienze eno gastronomiche, ecc.
Pizza e birra ottimi e ad un prezzo contenuto.
Bene, anche quest'anno è andata, ci siamo divertiti, non ci siamo persi e non ci siamo fatti male, ma soprattutto, abbiamo fatto beneficenza.
--------------------------------------------
CONTENUTI EXTRA:
Album fotografico 6ª Conselve in Rosa :
Commenti
Posta un commento